BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Regali di Natale 2009: quali saranno i più scelti e acquistati? Previsioni negative

Natale alle porte e la corsa ai regali ha inizio. Cosa sceglieranno quest'anno gli italiani?



Natale alle porte e la corsa ai regali ha inizio. E ci risiamo: pronti ad affondare lunghe code davanti ai negozi preferiti, alla ricerca di quel fantastico oggetto del desiderio che potrebbe far felice un amico o un parente. Secondo i risultati di una ricerca Confcommercio, chi acquisterà regali lo farà prevalentemente per i familiari più stretti (87,3%) e poco meno della metà (il 45,5%) comprerà più o meno gli stessi prodotti del Natale 2008.

Tra più gettonati spiccano i capi di abbigliamento (70,5%), i libri (63,2%), i generi alimentari (56,7%), il vino (40,9%), gli articoli sportivi (35,4%), Cd e Dvd (33,9%). Durante le prossime festività natalizie, gli italiani che si comporteranno in modo analogo al Natale 2008, relativamente agli acquisti per i regali, sono il 45,5%, mentre il 33,4% dichiara che rinuncerà a fare alcuni degli acquisti che avrebbe desiderato,mentre l'11,4% è ancora indeciso sul da farsi e il 9,7% dichiara di non effettuare mai acquisti per i regali di Natale.

L'atteggiamento di rinuncia allo shopping per doni di Natale prevale più tra le donne, tra chi ha un'età tra i 45 ed i 54 anni, e tra chi vive nelle regioni del Centro e del Sud Italia. Tra coloro che faranno gli stessi acquisti, invece, prevalgono gli uomini, chi ha un'età compresa tra i 18 ed i 44 anni e chi risiede nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il