Regali di Natale 2009 e vendite: il Black Friday negli Usa è stato molto positivo. Anche online

Black Friday ottimo rispetto all'anno precedente negli Usa. I dati



Black Friday dagli ottimi risultati rispetto all'anno precedente: nonostante l’anno della crisi, la controcorrenza si chiama shopping natalizio e serve a riaccendere le speranze per un mese di spese in grado di riportare ossigeno sul mercato dopo un 2009 devastante dal punto di vista economico.

Mentre si hanno gli occhi puntati sul Black Friday, oggi è il cosiddetto Cyber Monday, il giorno in cui i consumatori USA tornano alle normali attività dopo i festeggiamenti del giorno del Ringraziamento e le transazioni online aumentano per la prima volta in modo considerevole, risultato naturale del periodo di corsa al regalo natalizio, mentre il Black Friday avrebbe smosso transazioni per 595 milioni di dollari, in aumento di ben l'11% rispetto alla medesima giornata di fine 2008.

I siti che avrebbero raccolto il maggior numero di visitatori sarebbero stati Amazon.com (+28%) e Walmart.com (+22%), con Apple.com a mostrare però le migliori performance relative grazie ad offerte in grado di calamitare traffico in aumento del 39% a livello internazionale.

Mentre, per quanto riguarda le vendite al dettaglio nei negozi, queste sono salite nello stesso giorno appena dello 0,5% a 10,66 miliardi di dollari, secondo ShopperTrak. Le presenze nei negozi e nei siti Web sono aumentate a 195 milioni di persone dai 172 del 2008, ma i consumatori si sono concentrati sugli acquisti di prodotti dal prezzo contenuto come giocattoli da 10 dollari e libri da 9 dollari, secondo Nrf.

I consumatori hanno, infatti, preso d'assalto i negozi già nel giorno del Ringraziamento, ma in molti hanno detto di aver puntato soprattutto sui prodotti in forte sconto, acquistando solo ciò che era davvero necessario e uscendo dal negozio a mani vuote in caso di mancanza di prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il