BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vacanze di Natale e capodanno 2009: viaggi e prenotazioni alberghi in forte aumento

Nonostante la crisi, gli italiani non rinunciano alle vacanze di Natale e Capodanno. Le mete



Nonostante la crisi, anche quest’anno gli italiani non rinunceranno alle vacanze di Natale e Capodanno, regalandosi un viaggio. A rilevarlo è un’indagine Confesercenti-SWG. Secondo il sondaggio Confesercenti-SWG, quest’anno i vacanzieri saranno 16.558.000, cioè un milione e mezzo in più del 2008 e spenderanno 11 miliardi e trecento milioni di euro (+20%) per assecondare il desiderio di allontanarsi dai problemi quotidiani durante le festività.

Si stima quest’anno per le vacanze di dicembre una spesa complessiva pari a ben 11,3 miliardi di euro, con un rialzo pari a ben il 20%; questo significa anche un forte aumento della spesa pro-capite, che è destinata ad attestarsi a 683 euro, con un rialzo, pari al 15%, che non si verificava dal 2005.

A spendere di più saranno, sempre secondo i dati, saranno le famiglie con figli, specie quelle con bambini piccoli, mentre i più parsimoniosi saranno i giovani, che per le loro vacanze preferiscono comunque affidarsi ad Internet per avere più scelta e spendere decisamente meno, a caccia di pacchetti viaggio e soluzioni di vacanza tutto compreso rigorosamente last minute.

Meta del viaggio soprattutto l’Italia, con il Trentino-Alto Adige che si conferma la regione preferita, seguita da un Piemonte, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana. Un turista su cinque punta, invece, sull’Europa (soprattutto i 35-44enni) privilegiando Spagna, Austria, Francia e Germania. Nella gara fra i luoghi da visitare le città d’arte (37% del campione, era il 30% nel 2008) strappano il primo posto alla montagna (36% rispetto al 43% dell’anno scorso) con il mare in lieve crescita (dal 14 al 15%).

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il