BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pmi e ripresa economica: gli investimenti tornano secondo la ricerca di Unicredit

Le Pmi tornano ad investire. La situazione



La crisi si sta pian piano allontanando dal mondo delle imprese che tornano a guardare al futuro con un rinnovato ottimismo, sempre consapevoli di un’eventuale ricaduta e di una maggiore consapevolezza di cui dover tenere conto.

La nuova fiducia delle Pmi italiane si nota nella loro ripresa negli investimenti. Il  sesto rapporto su ‘Le piccole imprese e il rilancio del sistema produttivo’, presentato dal Gruppo Unicredit, evidenzia come, dopo una fase di contenimento dei costi, si sta passando a una di miglioramento della commercializzazione. Anche se non mancano le criticità,che l'attuale congiuntura negativa ha calato sul tessuto produttivo nazionale.

L'indagine Unicredit, commissionata a più di 200 tra Confidi, associazioni di categoria e un campione di oltre 6mila piccoli imprenditori, registra una significativa inversione di tendenza dell'indice di fiducia tra i settori merceologici. Il commercio al dettaglio, per esempio, ha guadagnato 6 punti rispetto al 2008, diventando più ottimista del commercio all'ingrosso che ha perso 4 punti.

L'industria, con un gap di 7 punti, è risultato il comparto meno fiducioso in assoluto. E spicca, invece, il recupero di fiducia del Sud, che sembra essere l'area più fiduciosa d'Italia, con un rialzo di ben 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il