BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuova Audi A8: motori, caratteristiche tecniche. Video interni ed esterni

In vendita da gennaio 2010, è stata presentata la nuova Audi A8



Eleganza, innovazione tecnologica e attenzione al dettaglio: sono questi gli elementi che si fondono per dare vita alla nuova Audi A8, interamente caratterizzata da una carrozzeria in alluminio e in tutte le concessionarie da gennaio 2010. Al momento del lancio la nuova A8 avrà due motori, un 4.2 FSI da 372 CV e un 4.2 TDI, da 350 CV e in un secondo momento arriverà anche un 3.0 TDI da 250 CV.

Tutti i motori sono stati migliorati in termini di potenza e coppia, ma i loro consumi si sono ridotti dal 13 al 22%, grazie a tecnologie intelligenti come il sistema di recupero dell'energia e l'innovativo sistema di gestione termica. In un secondo momento, sarà presentata una seconda variante del 3.0 TDI da 204 CV a trazione anteriore, con consumi di 5,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo UE, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 159 grammi al chilometro.

Dotata di trazione integrale, la nuova A8 vanta un nuovo il cambio di serie, di tiptronic, comandato elettricamente attraverso un’elegante leva settrice e selettori al volante. Di serie sulla motorizzazione 4.2 TDI e optional sulla 4.2 FSI, c’è in aggiunta il differenziale sportivo che distribuisce la trazione tra le due ruote posteriori.

Dal punto di vista estetico, tutti i fari della vettura sono a LED e ad alta intensità, si adattano alle condizioni meteo (luci All-weather) e sostuiscono i fendinebbia. Audi propone, inoltre, anche la regolazione dinamica della profondità dei fari, grazie a una videocamera posta davanti al retrovisore interno che riconosce gli altri veicoli dalla loro illuminazione e consente di adattare la luce della vettura in modo da garantire sempre un’illuminazione ottimale.

Non manca una telecamera a infrarossi come ausilio per la guida notturna, che riesce a vedere fino a 300 metri di distanza. Ricca di dotazioni la nuova creazione Audi: si parte da una nuova interfaccia multimediale MMI con inedito touchpad abbinato al sistema di navigazione e collegato a vari sistemi di assistenza e sicurezza, come l’ACC Stop & Go e il sistema di sicurezza Audi pre sense.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il