BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fiat Punto saranno richiamate per problemi allo sterzo. Di quale modello e anno?

Richiamate 500.000 Fiat Punto vendute. Il motivo



Sarà una delle più grandi campagne di richiamo che Fiat abbia mai pianificato e toccherà ben cinquecentomila auto Punto fabbricate nel 2008 e nel 2009, vendute in Italia e nel resto d'Europa, che saranno ritirate a causa di un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su.

Il Sistema di allerta rapido istituito dalla Commissione europea e che si occupa di supervisionare i prodotti pericolosi, tra i soliti prodotti cinesi e apparecchi elettrici che causano scosse, ha elencato nella sua lista di prodotti pericolosi anche la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth.

Questo il motivo: “Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente”.

Le macchine da richiamare vanno dal numero di telaio 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Non è la prima volta che la Grande Punto viene richiamata per problemi all'impianto di direzione. 23.136 vetture prodotte tra marzo e settembre 2006 furono richiamate per una difformità della parte superiore dell'albero di sterzo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il