BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Business school migliori al mondo 2009-2010: classifica. Anche master italiani ci sono

La SDA Bocconi e la School of Management del Politecnico le due eccellenze italiane. La classifica del Financial Times



Come ogni anno, arriva puntuale la classifica del Financial Times che presenta al mondo le 70 migliori business school. Il report definisce il 2009 un ‘annus horribilis’, con un ‘diretto impatto della crisi sulle scuole’, stagnazione delle iscrizioni e generalizzato scarso interesse negli investimenti dei programmi personalizzati.

Ciò non toglie che, però, l’interesse per il mondo economico, il desiderio di voler riemergere da una situazione di difficoltà e la volontà di farlo non siano poli di attrazione per le giovani menti che vogliono entrare nel mondo del business finanziario. Ed è a loro che si rivolgono master e scuole di specializzazione.

Nella lista del Fiancial Times, l'Italia vanta solo due istituti in graduatoria, entrambe con sede a Milano: la SDA Bocconi (24esima) che si occupa di direzione aziendale, e la School of Management del Politecnico (50esima), new entry in classifica. La scuola bocconiana, ha perso tre posizioni rispetto all'anno scorso, cinque rispetto al 2007.

Molto bene le scuole francesi, che per la quarta volta piazzano al primo posto la École des hautes études commerciales di Parigi, e che vantano in classifica addirittura 18 scuole. Per le altre nazioni, spiccano la London Business School (seconda) e la svizzera IMD.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il