BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Panasonic acquista Sanyo: una nuova grande multinazionale per sfidare Samsung

Panasonic e Sanyo contro Samsung: il nuovo accordo



Panasonic e Sanyo insieme per dar vita ad un colosso mondiale dell'elettronica che sia in grado di far concorrenza alla coreana Samsung. La società ha raccolto adesioni pari al 50,19% del capitale, per un esborso di 403,78 miliardi di yen, pari a circa 3 miliardi di euro.

Questa nuova fusione consentirà a Panasonic di diventare il più importante gruppo di elettronica diversificata, davanti a Sony e Hitachi. Le principali sinergie riguardano il settore delle batterie ricaricabili, settore in cui Sanyo primeggia, e quello dell'energia solare. Le finalità dell'alleanza consistono nel rafforzamento finanziario e della posizione di business.

Mentre l'obiettivo di Panasonic è generare ‘ideas for life’, attraverso un approccio innovativo, Sanyo lavora per  diventare leader per l'energia e l'ambiente. Tra i principali azionisti di Sanyo ci sono Goldman Sachs, Sumitomo e Daiwa. La Federal Trade Commission aveva già appoggiato lo scorso 25 novembre il piano di Panasonic Corp di acquisire Sanyo Electric Co., eliminando il problema che voleva Sanyo una sussidiaria Panasonic.

Entrando nel dettaglio le due società giapponesi hanno concordato di vendere parte delle attività di produzione e vendita di batterie all'idruro di nickel a FDK Corp, sussidiaria di Fujitsu Ltd.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il