Vacanze di Natale 2009: i viaggi e le mete scelte dagli italiani

Dalla montagna alle capitali europee alle mete esotiche: i viaggi di Natale 2009



La crisi si fa sentire ma gli italiani amanti dei viaggi, nonostante le difficoltà, non rinunceranno alle vacanze fuori. Saranno, infatti, 11.7 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze natalizie, secondo il sondaggio dell’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

Le località preferite saranno quelle di montagna, scelte dal 58,2% degli italiani che festeggeranno proprio in Italia l´arrivo del nuovo anno. Secondo il sondaggio gli italiani preferiranno Lazio (13,4%), Toscana (12,8%) e Veneto (10,6%). Gettonati anche i viaggi fuori dall'Europa (in totale 79,1%): il 14,9% ha scelto l’Africa, il 9,9% le Americhe e il 9,3% ha l’Asia.

Tra le località turistiche più visitate troviamo la Francia e Parigi Londra e l’Egitto con Sharm El Sheik. Tra le mete più richieste per chi non ha problemi a mettere mano al portafoglio ci sono le Maldive, gli atolli paradisiaci dell'Oceano Indiano, che certamente nel periodo natalizio non tutti si possono permettere. Bene anche Zanzibar, Kenya, Caraibi, Thailandia, Praga, Vienna, Amsterdam, Berlino e centri benessere.

Tengono anche gli Stati Uniti, con molte richieste soprattutto per trascorre l’ultimo nell’anno nella mitica Times Square di New York. Quattro milioni gli italiani, inoltre, che secondo l'Isnart sono andati in vacanza entro la fine del mese di novembre: circa 200 mila in meno rispetto al 2008 (l'8,5% contro il 9,1%). Ancora una volta buoni, dunque, i dati per l'estero, che è passato dal 28,3% del 2008 all'attuale 32,8%.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il