Continua la corsa dele Assicurazioni

I dati di Tradedoubler indicano che l'ampliamento degli utenti di Internet incide sulla crescita del settore assicurativo



“Il settore finanziario e il comparto assicurativo in particolare beneficiano più di altri dell'ampliamento della base di utenza di Internet”. Paolo Vanossi, managing director di TradeDoubler in Italia commenta così i dati relativi all'andamento dei servizi finanziari secondo i quali il settore ha seguito nei mesi recenti un andamento diverso rispetto al 2004, con crescite sostenute e continue. Che il 2005 sia un anno migliore è dimostrato anche dalla tenuta di agosto (-1%), da confrontare con un ben più deciso calo dell'11% riportato lo scorso anno. Anche in Italia, l'andamento è stato similare. I servizi finanziari hanno registrato uno dei minori cali nelle vendite mese su mese (-3,65%), mentre rispetto all'agosto dell'anno precedente risultano in crescita di oltre il 32%.


Durante il classico mese di pausa estiva le assicurazioni - che rientrano nella categoria dei servizi finanziari - hanno dimostrato un andamento lineare in termini di aumento rispetto a luglio 2005, con una crescita del 2% nel settore auto e un calo del 2% nel campo moto in termini di richiesta preventivi. Un dato che evidenzia un forte impatto nel periodo estivo delle campagne relative alle polizze moto; il calo è risultato poi più evidente rispetto al totale del settore finance a causa del periodo estivo.
Circa l'andamento complessivo del settore dei servizi finanziari, rispetto al mese di agosto 2004, si è assistito a un boom dei Preventivi (+65%) e ancor più delle Polizze sottoscritte (+258%).

Secondo Vanossi “L'assicurazione riguarda la stragrande maggioranza della popolazione e spesso rappresenta un'importante voce di costo all'interno del bilancio familiare. Con Internet diventa molto più semplice confrontare le differenti proposte presenti sul mercato, per scegliere quella più idonea ed economica. È facile prevedere che questo trend proseguirà anche negli anni a venire, guidato da una sempre maggiore spinta all'innovazione sul piano commerciale da parte degli operatori”.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il