BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Siti Internet più visitati in Italia: news scavalcano il software. Cresce l'utenza in generale

Cresce il popolo di Internet in Italia. Dati e preferenze



Cresce il popolo di Internet in Italia. Secondo l'utlima rilevazione della Nielsen relativa ai primi 10 mesi dell'anno, ad ottobre il numero dei visitatori dei siti web sono saliti a 23,6 milioni (700 mila in più rispetto al mese precedente, oltre 2 milioni rispetto a dodici mesi prima).

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate cresce la categoria News, che con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, scavalca i produttori di software. Entrando più nel dettaglio, la categoria News, con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, si posiziona al sesto posto ai danni dei produttori di software.

Oltre alle News, le crescite più alte sono nelle categorie Communities e Videos/Movies, rispettivamente + 20% e +22% rispetto al 2008.
Oltre 7 milioni di utenti si collegano a internet via mobile. Per quanto riguarda, invece, le categorie più visitate, al primo posto ci sono i portali generalisti, visitati dalla quasi totalità degli utenti, seguono i motori di ricerca, consultati dal 60% degli utenti, le email, utilizzate dal 44,5% e i siti di news, che attirano più di un terzo degli utenti web mobile.

Le altre categorie sono legate, invece, allo svago e sono entertainment, meteo, musica, sport, social network e scienza e tecnologia. Mentre, dunque, cresce l’importanza di Internet nel nostro Paese, sono pronte ad arrivare nuove norme che regoleranno blog, siti e social network, al fine di prevenire atti di violenza incitata. I nuovi provvedimenti saranno illustrati oggi in Consiglio dei Ministri dal ministro degli Interni, Roberto Maroni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il