BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vacanze di Natale 2009: offerte e prezzi medi per alberghi, agriturismi e viaggi

Saranno quasi dieci milioni gli italiani che andranno in vacanza. Le mete preferite



Natale alle porte e per coloro che hanno intenzione di partire, per gli irriducibili delle feste in vacanza ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Il grande mondo degli appassionati dello sci in montagna, delle passeggiate immersi nella natura, del mare e del caldo di cui non poter fare proprio a meno, soprattutto in questi giorni di freddo gelido, dovrà solo studiare le proposte offerte.

Secondo Federalberghi, saranno quasi dieci milioni, con un rialzo del 20%, gli italiani che andranno in vacanza durante le festività.Tra questi ci saranno ben 120 mila italiani che come meta per le vacanze sceglieranno l’agriturismo, che registra un’incremento rispetto allo scorso anno pari al 20% secondo le indicazioni fornite da Terranostra, Associazione agrituristica.

Per scegliere quello che meglio può soddisfare le proprie esigenze basta consultare le guide o i siti Internet, tra cui quello della Fondazione Campagna Amica, www.campagnamica.it. Negli agriturismi, i prezzi per i servizi e per la ristorazione sono invariati rispetto allo scorso anno e sono decisamente accessibili a tutti. Per chi ama i grandi viaggi, la scelta di New York è un must anche per quest’anno 2009: New York e Miami, infatti, si confermano come mete preferite per il periodo natalizio e l’inizio del nuovo anno.

Lo dicono i dati dell’Osservatorio Volagratis.it, sito di booking online, sulla base di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese. Chi resta in Italia, invece, sceglie di tornare al Sud dai parenti per le vacanze. Gli italiani scelgono questo periodo per girare l’Europa alla scoperta della calda atmosfera natalizia del continente: Parigi e Londra si confermano le destinazioni preferite, insieme a Barcellona e Madrid.

La minoranza dei vacanzieri (il 10%) sceglie, invece, di risparmiare partendo subito dopo Capodanno, si tratta quasi sempre di viaggi di 4 o 5 giorni con destinazioni straniere (soprattutto Parigi, Barcellona e Londra). Oltre New York e Miami, gli altri viaggi gettonati fuori dall'Europa (in totale 79,1%) si dividono tra il 14,9% che ha scelto l’Africa, il 9,9% le Americhe e il 9,3% che ha preferito l’Asia.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il