BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Investimenti nel Sud Italia rendono meno che in altre regioni. La classifica di Banca d'Italia

Il Sud ancora ‘indietro’: lo studio di Bankitalia



Il Sud ancora ‘indietro’. Da un recente studio condotta da Bankitalia emerge che un euro investito in infrastrutture ad esempio in Abruzzo genera 0,8 euro di Pil, mentre in Veneto ne produrrebbe 1,11. Ancora una volta torna più attuale che mai il dibattito sulla questione italiana di divisione tra Nord e Sud e, ancora una volta, è il Mezzogiorno a non uscirne bene.

Il Sud Italia riceve dallo Stato molto più capitale pubblico rispetto al Pil che genera, di quanto non ricevano le regioni del Centro Nord ma i risultati sono notevolmente inferiori e l'effetto positivo che genera sull'economia e sul lavoro tipico di ogni investimento pubblico in infrastrutture non raggiunge, comunque, risultati soddisfacenti.

Per ogni euro investito in strade, ferrovie, edilizia pubblica o altre opere realizzate al Centro Nord, con in testa il Veneto, si avrebbe un ritorno sul Pil pari a 1,11 euro mentre al Sud, la cui economia peraltro è dipendente dal capitale pubblico, si ferma a 0,84. Lo studio entra nel dettaglio degli effetti del capitale pubblico sul Pil nelle diverse aree e regioni del paese e nota come il dato nazionale sia più alto, con 1,39 euro di ritorno per ogni euro impiegato (pari a un rendimento annuale dell'1,6% in un orizzonte ventennale) che provoca effetti benefici.

Dal punto di vista geografico, le differenze si fanno sentire con il Sud che, pur avendo in termini assoluti meno chilometri di strade o ferrovie, mostra una maggiore elasticità del Pil agli investimenti pubblici (specie quelli in trasporti) a causa della maggiore incidenza di questi sul prodotto interno lordo regionale che, nel 2000, raggiunge il 176% in Basilicata o il 120% in Calabria a fronte della Lombardia (26,7%) e il Veneto (33,3%).
 
 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il