Trimestrali dicembre 2009 Oracle esulta come Stm.Record anche Rim di Blackberry.Buone le previsioni

Oracle, Rim ed Stm superano le aspettative e chiudono il trimestre positivamente



Oracle, Rim ed Stm: per loro i risultati di questo ultimo trimestre hanno superato davvero le aspettative. Oracle presenta risultati sopra le aspettative: raggiungono il 5,1% di aumento del valore delle azioni e "Finalmente la gente sta tornando a comprare. Non ci sono stati grossi movimenti ma stiamo assistendo seriamente ad una ripresa", ha commentato il presidente Safra Catz.

A portare al rialzo i punti percentuali del produttore è stato il Q3 con un guadagno netto del 13% che, tradotto in cifre, significa quasi un miliardo e mezzo di dollari. L'azienda di Redwood ha totalizzato 5,87 miliardi di dollari dalle vendite dei suoi prodotti, con un incremento del 3,3%. E, secondo le previsioni, Oracle dovrebbe vedere crescere ulteriormente i propri introiti di 1,5 miliardi di dollari, confermando un ottimo andamento generale dovuto anche alle 54 acquisizioni portate a termine negli ultimi cinque anni.

Bene anche le azioni di StMicroelectronics, specializzato nella produzione di microchip per i cellulari, che hanno guadagnato circa l'1%. Non va bene, invece, per Palm e ai suoi Pre e Pixi: i 783mila esemplari venduti in quest'ultimo periodo fiscale hanno significato una crescita del 41% rispetto allo stesso periodo del 2008, ma anche un calo del 5% rispetto al primo quarto del 2009. Benissimo, invece, i risultati raggiunti da Rim nell’ultimo trimestre grazie alle vendite record di BlackBerry.

Stando ai dati, l'utile netto del gruppo canadese è volato del 58,5% annuo a 628,3 milioni di dollari Usa (+32% dal secondo trimestre), mentre il profitto per azione è pari a 1,10 dollari (1,04 le stime) su un fatturato salito del 41% a 3,9 miliardi (+36% le stime). Rosee anche le previsioni per la casa che, se continuerà a seguire strategia di vendita votate all’ampliamento della gamma di modelli e dei canali di vendita, dovrebbe continuare a seguire il trend in netta salita.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il