BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuova Mercedes Classe E con trazione integrale 4MATIC. Novità e caratteristiche

Nuova Classe E sw e berlina con trazione integrale 4 Matic



Mercedes-Benz propone la sua trazione integrale 4MATIC sull'ultima generazione della Classe E, in entrambe le varianti di carrozzeria disponibili sul mercato, berlina e Station Wagon. I prezzi della Classe E 4MATIC berlina partono dai 58.648 euro della E350 Elegance, mentre per la nuova station wagon il prezzo di ingresso è di 56.148 euro per l'allestimento Executive.

Il sistema di trazione integrale impiegato sulla nuova Classe E 4MATIC è caratterizzato da una ripartizione di coppia 45:55 tra asse anteriore e asse posteriore e da un differenziale centrale multidisco a slittamento limitato con una coppia di bloccaggio base di 50 Nm. In fase di accelerazione lo spostamento dinamico del carico verso l'asse posteriore viene compensato dalla maggiore coppia motrice delle ruote posteriori.

Il bloccaggio del differenziale multidisco riesce a spostare la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore, variando la ripartizione tra 30:70 e 70:30 in base alle esigenze del guidatore ed alle condizioni del fondo stradale. Il 4MATIC è abbinato ad altri sistemi di controllo elettronici come ESP e ASR e soprattutto dal 4ETS, sistema che sfrutta i sensori dei primi due per simulare la presenza di un differenziale autobloccante.

I vantaggi della trazione integrale di ultima generazione come il 4MATIC Mercedes portano soprattutto ad un incremento della sicurezza di marcia in condizione di fondi stradali scivolosi. Le quattro ruote motrici infatti facilitano la correzione di sbandate provocate da eventuali eccessi al volante o da manovre di emergenza effettuate per evitare un ostacolo imprevisto. La nuova Classe E 4MATIC sarà equipaggiata con gomme da neve.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il