BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce e regali di Natale 2009: record in usa. La situazione in Italia

E commerce recod in Usa quest'anno. Bene anche in Italia.



Mentre comunicazioni e trasporti vanno in tilt a causa del forte maltempo, l’E commerci sembra trarne grande giovamento. Così la nuova relazione dell’anno è quella che lega maltempo e acquisti natalizi: secondo gli ultimi dati registrati, negli Stati Uniti il 15 dicembre si sarebbe raggiunto un record storico di acquisti online per un valore complessivo di ben 913 milioni di dollari.

In questa parte del mondo, l’eCommerce è stato sicuramente favorito dalla tempesta di neve che ha colpito la costa orientale del Paese nello scorso week-end, il più importante dell'anno per quanto riguarda gli acquisti perchè tradizionalmente il sabato prima di Natale viene definito 'Super Saturday'.

Ma quest'anno il maltempo è stato complice delle aggressive promozioni dei siti Internet. Mentre le vendite dei negozi tradizionali sono piuttosto stazionarie in questa stagione, facendo il confronto con lo stesso periodo del 2008 le vendite online sono cresciute del 4% dall'inizio di novembre fino al 18 dicembre, raggiungendo i 24,8 miliardi, secondo quanto emerso dai dati di ComScore. Ma gli analisti statunitensi non sono pessimisti per quanto riguarda i canali tradizionali di vendita.

L’e commerce, però, non è andato bene solo negli Usa. Anche in Italia molti consumatori hanno preferito Internet ad estenuanti passeggiate e corse per i negozi dei centro città. Da un sondaggio del sito Studenti.it è emerso che il 20% dei giovani utenti della Rete ha acquistato i regali di Natale esclusivamente on line.

Mentre l'Osservatorio sull'eCommerce di Netcomm e della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato nel 2009 un aumento del 17% del numero degli ordini on line, effettuati da 8 milioni di italiani. Per quanto riguarda, nel dettaglio, gli acquisti, invece, in Italia nel 2009 sono andate bene soprattutto le vendite di abbigliamento ( 42%), di prodotti di editoria, musica e audiovisivi ( 17%), mentre si riduce la vendita di servizi per il turismo (-3%) che però nel nostro Paese rappresenta ancora da solo il 51% del valore dell'eCommerce.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il