E' vera ripresa economica? Intanto la fiducia consumatori cresce, ma non nel sud Italia

torna a crescere la fiducia nei copnsumatori. La situazione



La domanda che tutti si pongono è: ma la crisi economica è davvero finita? Nonostante le difficoltà persistenti sembra crescere la fiducia dei consumatori a dicembre. Ad aumentare sono soprattutto le attese per i prossimi mesi, che salgono in termini di indice aggregato da 104,7 a 106,2 sui massimi dal novembre 2003.

Tale aumento di fiducia non è, però, distribuito uniformemente sul territorio: la fiducia sale di circa due punti nel Nord Est e al Centro, registrando un aumento più moderato nel Nord Ovest e addirittura una lieve diminuzione nel Mezzogiorno. E’ il Sud, dunque, la zone di Italia dove la fiducia dei cittadini sulle prospettive di un miglioramento economico futuro sono ancora negative.

E ancora una volta torna a farsi sentire l’idea di un paese diviso in due. L'Isae rileva che migliorano le opinioni anche sulla situazione personale (da 121,6 a 123,7) e quelle sulla situazione corrente (da 118,3 a 118,7). I consumatori sono, invece, più pessimisti sulla situazione corrente e sulle attese dell'economia nazionale (che passa a dicembre a 92,6 dal 93,7 di novembre).

La fiducia nel miglioramento e l’ottimismo futuro si notano anche nelle possibilità future di risparmio e nella convenienza di acquisto di beni durevoli. Tutte le altre variabili risultano, invecem in moderato peggioramento o stazionarie.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il