BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vendite Office 2007: vendita vietata per un problema di brevetto

Stop alla vendita di Office e Word 2007 : la causa di Microsoft



Stop alla vendita di Office e Word 2007 per  la violazione di un brevetto sull'uso del linguaggio XML e 200 milioni di sanzione. La decisione arriva la perdita dell’appello di Microsoft che avrebbe violato un brevetto detenuto dalla i4i, azienda di Toronto, relativo all'uso del linguaggio XML. V

iolazione stata immediatamente accertata. La Corte aveva temporaneamente concesso a Microsoft di poter continuare la commercializzazione dei propri prodotti, evitando di mettere un freno ad un affare di enorme rilievo. Ma ora anche l'ultima scadenza è passata ed è arrivato lo stop: Microsoft non potrà più distribuire versioni di Office e Word in violazione con il brevetto i4i.

Ciò significa che Microsoft dovrà necessariamente rilasciare una nuova versione di Word priva della capacità di aprire file XML, DOCX o DOCM che contengono XML variato. Il blocco prenderà il via l'11 Gennaio 2010, sarà esteso solo a Microsoft Word 2007 e Microsoft Office 2007 mentre tutte le copie vendute prima non avranno alcun problema.

Dopo l'11 gennaio, poi, Microsoft immetterà sul mercato copie dei software depurate della funzione legata al brevetto contestato. Nel frattempo, inoltre, le prime beta di Word 2010 e Office 2010 sono in download.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il