BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni del tempo per capodanno 2009 nelle regioni e città italiane

Il tempo a Capodanno: cosa si prevede



Il 2009 si chiude con un tempo piuttosto ballerino: le forti nevicate e il gelo dei giorni scorsi sono stati sostituiti al Sud da temperature estive che a Palermo il giorno della vigilia, 24 dicembre, hanno portato anche alcuni ‘forti’ a farsi un bel bagno a mare. E la situazione sembra non doversi stabilizzare nei prossimi giorni, momenti in cui in Italia arriveranno contemporaneamente correnti di aria fredda da nord e correnti di aria calda dall’Africa.

Per i prossimi giorni, capodanno compreso, le previsioni parlano ancora di un dominio dell'aria mite e umida atlantica ancora fino al primo gennaio, con diffuse precipitazioni e cieli spesso grigi. In seguito è prevista la rotazione delle correnti più da nordovest con moderato calo termico, ma il freddo sarà confinato in Russia, dove tornerà a raggiungere valori davvero notevoli e prossimi a -30°C.

La tendenza per i primi giorni dell'anno vede ancora prevalenza di flussi miti e umidi atlantici e non si notano irruzioni di aria fredda significativa almeno fino al giorno della Befana. Dicembre si concluderà posizionandosi tra i più piovosi in assoluto, con valori spesso al di sopra dei 200mm sulla fascia pedemontana. Per quanto riguarda le temperature, siamo di fronte ad un altro anno tra i più caldi a livello mondiale, ma aspettiamo tutti i dati italiani per tracciare un bilancio più approfondito.

Nel dettaglio, nella giornata di giovedì 31 dicembre, si prevedono iniziali condizioni di variabilità con qualche schiarita, poi aumento delle nubi e dalla mattinata precipitazioni via via crescenti, in continuazione fino alle prime ore del nuovo anno.

La neve cadrà ancora solo oltre 1500m sulle Prealpi, sulle Dolomiti la quota sarà leggermente più bassa ma difficilmente sotto i 1000-1200m. Per venerdì 1 gennaio 2010, attenuazione dei fenomeni in nottata e apertura di schiarite anche se in generale il tempo sarà moderatamente instabile e tenderà ad essere più freddo in montagna, mentre non ci saranno variazioni significative in pianura.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il