BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Il cellulare Google Nexus One presentato oggi: caratteristiche tecniche

Svelato il nuovo Nexus One



E’ oggi il giorno del tanto atteso debutto ufficiale del primo smartphone targato Google e che sarà dotato del nuovo sistema operativo Android. Si tratta di Nexus One. Dopo tanto circolare di chiacchiere e indiscrezioni, finalmente questo nuovo prodotto sarà svelato nelle sue caratteristiche tecniche ufficiali e pronto ad arrivare in tutti i negozi.

Il nuovo smartphone che dovrebbe essere il cellulare ufficiale di Google prodotto da Htc su indicazione di Google stessa non sembra, però, aver entusiasmato particolarmente chi per primo ha avuto la possibilità di provarlo. Che tanto clamore per la sua nascita abbia creato aspettative troppo grandi?

Forse, ma certo è che questo prodotto è arrivato sul mercato con il preciso intento di fare concorrenza, forse non troppo spietata, all’ormai celeberrimo iPhone di Apple. Costruito dalla taiwanese HTC ma venduto direttamente da Google ai consumatori tramite web, il telefonino della grande G si basa sul sistema Android (versione 2.1), integra un processore Snapdragon da 1Ghz, uno schermo 480X800 da 3,7 pollici e una memoria microSD da 4 Gb espandibile fino a 32 Gb.

Non mancano una fotocamera da 5 megapixel con flash LED, sensore di luce, di prossimità e accelerometro. Lo schermo sarà al tocco ma non multitouch come l’iPhone. Per quanto riguarda il prezzo, invece, si parla di circa 530 dollari per un modello non legato ad alcun operatore (che negli Usa si ridurrebbe a 180 dollari se acquistato con un contratto di due anni con la compagnia telefonica T-Mobile).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il