BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Export mondiale 2009-2010: la Cina supera la Germania

La Cina strappa alla Germania il primato di paese esportatore nel mondo



E’ la Cina il primo Paese esportatore mondiale, davanti anche alla Germania. A comunicarlo è stato l’Ufficio statistico di Berlino. Nei primi 11 mesi del 2009 da gennaio a novembre, le esportazioni cinesi hanno raggiunto un totale di 748 miliardi di euro (1.070 miliardi di dollari), mentre quelle tedesche i 734,6 miliaradi di euro (1.050 miliardi di dollari).

La Cina è riuscita a strappareil primato alla Germania, in ambito esportazioni, che lo deteneva dal 2003. A novembre il surplus commerciale tedesco sale a 17,2 miliardi di euro, ai massimi da 17 mesi, dai 13,6 miliardi di euro di ottobre, mentre l'export avanza dell'1,6% mensile e del 12% annuale a 70,6 miliardi di euro e l'import cala del 5,9% mensile a 53,4 miliardi di euro.

Il nuovo primato cinese era stato previsto dallo stesso ministro cinese del commercio, Zhong Shan, che già a fine dicembre aveva stimato che la Cina avrebbe probabilmente sottratto alla Germania il primato nelle esportazioni mondiali nel 2009, ma il confronto tra i due Paesi, sul primato relativo all’intero 2009, resta quindi ancora serrato.

Il successo conquistato dalla Cine nelle esportazioni è l’ennesimo riflesso di un 2009 che ha dimostrato come il paese, nonostante la crisi, abbia superato la prova più severa dall'inizio del secolo, realizzando per prima al mondo la ripresa economica e diventando il nuovo motore del rimbalzo dell'economia mondiale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il