Outlet in Italia è boom: gli italiani comprano qui

Gli italiani preferiscono gli outlet. La nuova tendenza



Gli italiani preferiscono gli outlet. Dopo la partenza dei saldi nelle principali città italiane, la tendenza che emerge è proprio quella che narra dei cittadini italiani alla ricerche di capi griffati e occasioni negli outlet. Da Napoli a Roma, Bologna, Milano, Venezia, Palermo e Trieste, ai torinesi e ai genovesi ci si lancia alla ricerca dell’affare e i primi giorni di svendita hanno visto protagoniste le grandi code agli outlet.

Emerge, dunque, una nuova tendenza nelle abitudini di consumo degli italiani: gli outlet crescono mentre i negozi tradizionali vacillano. In controtendenza rispetto all’andamento dei negozio tradizionali, che nel 2009 hanno visto ridursi del 16,5% il proprio giro d’affari, vanno alla grandi gli outlet. delle grandi firme.

Basti pensare che il Gruppo McArthurGlen, che gestisce quattro Designer Outlet sul territorio nazionale, ha registrato notevoli incrementi rispetto alla partenza dei saldi 2009: nei primi due giorni di ribassi, i visitatori sono stati 75.000 a Castel Romano (+15% rispetto ai primi giorni di saldi dell’anno scorso) e 45.000 a Noventa di Piave (+40% rispetto al 2009).

E per quanto riguarda il 2010, i gestori degli outlet si attendono un incremento del fatturato tra il 6 e il 12%. Secondo il Codacons, invece, le famiglie italiane, spremute dalla crisi, hanno poco da spendere.

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di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il