BusinessOnline - Il portale per i decision maker








L'auto più venduta nel 2009? E' una ibrida almeno in Giappone

E’ la Toyota Prius l'auto più venduta in Giappone nel 2009.



E’ la Toyota Prius l'auto più venduta in Giappone nel 2009. E questa vittoria segna il primato, per la prima volta, di una vettura ibrida. A comunicare la notizia è stata l'associazione dei concessionari giapponesi di automobili, che ha certificato il primato raggiunto con 208.876 modelli venduti, circa il triplo rispetto alle vendite realizzate dallo stesso modello l'anno precedente.

Al secondo posto si piazza la Honda Fit seguita da un'altra Toyota, il modello Vitz. Non si tratta di vetture di piccole dimensioni e ad alta efficienza nei consumi di carburante. Il successo dei modelli verdi, che hanno conquistato un boom sul mercato nel corso del 2009, è arrivato grazie agli incentivi per la rottamazione e agli sgravi fiscali varati dal governo del Paese del Sol levante per contrastare la crisi economica che ha colpito duramente l'industria automobilistica giapponese.

La Prius però viene azionata da un motore a scoppio integrato da un propulsore elettrico. Inedite alcune funzioni aggiuntive come i pannelli solari montati sul tetto. Sotto il cofano la novità è rappresentata dal motore 1.8 quattro cilindri coadiuvato dal propulsore elettrico che permette il recupero di energia in decelarazione e in frenata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il