BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auto e novità 2010: 50 modelli presentati al Salone di Detroit

Le nuove proposte al Salone di Detroit 2010



Occhi puntati sull’edizione 2010 del Salone dell’auto di Detroit e occhi puntati sulle novità del post crisi. La prossima settimana si apre la 103ma edizione del Salone dell'auto (dal 16 al 24 gennaio al pubblico), quest'anno all'insegna delle vetture ecologiche a dimostrazione che il settore guarda avanti cercando di dimenticare gli ultimi 12 mesi, quelli che hanno dato l'addio alle Big Three (Ford, General Motors e Chrysler) e sancito la nascita delle Medium Six (Gm, Ford, Toyota, Honda Nissan con il sesto posto che resta da assegnare a Volkswagen).

Elettriche ed ibride saranno le maggiori attrazioni, cresce l'attesa per la terza generazione di Ford Focus e negli Usa si gioca la carta delle compatte, Chrysler pronta a svelare le nuove 300 e soprattutto la gamma Jeep e sotto i riflettori anche Mercedes Classe E Cabriolet e la Volkswagen Golf GTI.

I debutti di nuove vetture saranno circa 50 e le maggiori novità, quelle che stanno mutando il mercato americano e lo cambieranno ancora di più nei prossimi anni, arrivano tutte dall'Europa e Ford in particolare sarà una delle principali protagoniste della rassegna automobilistica del 2010.

La Fiat, invece, dovrebbe esporre il prototipo della 500 elettrica. Tra le novità attese a Detroit, la nuova Mercedes Classe E cabriolet, la Volkswagen Golf GTI, l'Audi A8, la Mini Beachcomber, la nuova Honda CR-Z, la Sonata della Hyundai. E ancora, i marchi Ferrari e Maserati presenteranno a Detroit saranno la nuova versione della berlina 300, suddivisa nella 300 S6 e la 300 S8, il nuovo Chrysler Gran Voyager e il Chrysler Pt Cruiser Couture Edition.

Ma le novità non finiscono qui: spiccano anche le tre principali anteprime mondiali di Gm. Si tratta della Buick Regal CS, la Cadillac SRX crossover e la Chevrolet Aveo RS. La Buick Regal, revival di uno dei modelli più diffusi in Usa, è una berlina costruita utilizzando la piattaforma della europea Opel Insigna adattata al mercato americano.

La Cadillac SRX ha dimensioni medie e deriva dalla Opel Antera e dalla Chevrolet Captiva, mentre il concept Chevrolet Aveo RS dovrebbe anticipare la nuova generazione Aveo che verrà venduta anche in Europa. Per tutte le altre sorprese non ci resta che attendere.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il