BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Il colore del reggiseno su Facebook: milioni di donne aderiscono all'iniziativa

Il nuovo gioco di Facebook per la lotta contro il tumore al seno



E’ il nuovo gioco di Facebook, un gioco, si dice, svedese che, attraverso una mail inviata a tutto il popolo femminile del social network, tramite una catena di amiche, chiede di pubblicare accanto al proprio nome il colore del reggiseno che si indossa. E così nel giro di poche ore ogni nome femminile era seguito da un colore.

Giallo, rosa, lilla, verde, nero e bianco erano gli ‘stati’ della maggior parte delle iscritte su Face, all’inizio rompicapo dei maschietti. Ma poi il mistero è stato svelato. L’idea di questo nuovo gioco sarebbe venuta ad un gruppo di donne di Detroit, con l'obiettivo di catturare l'attenzione sulla lotta al tumore del seno e aumentare la consapevolezza femminile sull'importanza dei controlli per difendersi da questa malattia.

E' difficile dire se l'obiettivo sia stato centrato, ma certo è che ha destato la curiosità di molti. Negli States il gruppo ‘Contro il cancro del seno. Aggiorno il mio status con il colore del mio reggiseno’ ha superato i 33 mila fan e la mania ha ormai contagiato molti altri Paesi, Italia compresa, con i primi gruppi dedicati a questo giochino.

“Non so davvero come tutto questo sia cominciato, ha spiegato Malorie Lucich, portavoce di Facebook negli Usa, ma è stato un ottimo esempio di come l'idea di un individuo o di un gruppo, non nata da canali 'ufficiali', possa diffondersi, creare consapevolezza e spingere all'azione milioni di persone utilizzando un social network”.

Ancora una volta ecco dimostrata la forza dei social network di portata mondiale e soprattutto di Facebook che, negli ultimi tempi, si è sempre fatto promotore di azioni sociali e politiche, riscotendo grande successo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il