BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Invalidità: richieste e procedure online su Internet. Come fare e requisiti

La nuova procedura online per ottenere l'invalidità



Nuova proceduta online per ottenere l’invalidità. A partire dal primo gennaio le domande per ottenere i benefici in materia di invalidità, cecità o sordità civile, handicap e disabilità, corredate di certificazione medica, dovranno essere inoltrate all’Inps solo per via telematica.

Per accedere all’applicazione, bisognerà avere un Pin, che può essere richiesto direttamente all'Inps dal sito (www.inps.it) o chiamando il numero verde 803.164 e disporre poi di un certificato medico, anche questo compilato on line dai medici autorizzati. L’elenco dei medici accreditati in possesso del Pin sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituto.

Una volta compilato il certificato medico introduttivo, si dovrà attendere una ricevuta che il medico stesso provvederà a stampare e consegnare al richiedente con il numero del certificato da riportare nella domanda. Sempre il medico provvederà a rilasciare il certificato introduttivo firmato in originale e che dovrà essere esibito al momento della visita.

Quest'ultima sarà scelta in base all’elenco degli appuntamenti, che saranno sempre disponibili on line, presso la ASL corrispondente al CAP di residenza orientativamente entro un termine massimo di 30 giorni. Sarà il sistema telematico a suggerire una data disponibile.

Se la Asl da giudizio positivo, scatta l’immediata verifica dei requisiti socio economici, in modo da rendere brevi i tempi di concessione dell’invalidità. Per quanto riguarda i tempi indicati, la nuova procedura tende ad avere un tempo un massimo di 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il