BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Video di spezzoni di gol, film e telefilm online su Internet: utenti multati con nuova legge

Nuove multe in arrivo per gli utenti di Youtube. Il decreto



Nuova investitura per il Garante per le Comunicazioni che diventerà anche attento osservatore dell’andamento di Internet. La sua nuova funzione sarà quella di controllare che i siti della Rete rispettino le regole sul diritto d’autore. Ciò comporterà che spezzoni di partite o di film su Youtube potrà essere oggetto di richiami e sanzioni.

La misura è contenuta nel nuovo decreto di Natale famoso per aver tagliato la pubblicità a Sky e sembra mettere sullo stesso piano la televisione classica e la televisione via Internet (Ip Tv, web Tv, mobile Tv). Il testo assegna al Garante il nuovo compito di vigilanza diretta sulle lesioni al diritto di autore in Rete e, infine, stabilisce che i telegiornali e gli altri prodotti informativi di Internet dovranno rettificare notizie sbagliate nelle stesse modalità contenute nei diversi Tg.

Critici nei confronti del nuovo decreto Pd, Udc e Italia dei Valori che polemizzano contro il taglio della pubblicità a Sky che coincide con un aumento degli spot sulle reti private gratuite (come Mediaset); i minori sostegni ai produttori indipendenti di film e fiction e le nuove norme antitrust (che impediscono ogni azione contro Mediaset, malgrado abbia moltiplicato i suoi canali grazie al digitale terrestre).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il