BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iva 2010: modello per la dichiarazione semplificato disponibile da scaricare online

Nuovo modello semplificato Iva Base/2010. La novità dell'Agenzia delle Entrate



La novità dell’Agenzia delle Entrate riguarda la dichiarazione dell’IVA nel modello UNICO 2010, per cui sarà disponibile il modello semplificato Iva Base/2010, con relative specifiche tecniche e istruzioni di compilazione allegate.

Potranno usufruire del nuovo modello Base 2010 tutti i soggetti che hanno calcolato l'Iva secondo le regole generali, senza rientrare in regimi speciali e che non hanno effettuato trasformazioni significative, operazioni straordinarie, acquisti e importazioni senza aver applicato Iva, ovvero avvalendosi dell'istituto del plafond.

Il modello di dichiarazione IVA BASE/2010 andrà ad affiancarsi al più tradizionale IVA/2010, che introduce quest'anno la specificazione degli acquisti e vendite di beni strumentali e le nuove modalità di compilazione per i soggetti che evidenziano un stabile organizzazione in Italia. Si tratta, in particolare, di una versione semplificata, realizzata per consentire al contribuente Iva base di avere a disposizione un modello contenente solo i quadri di suo interesse.

Sarà in pratica per l’Iva quello che il modello 730 è per la dichiarazione dei redditi. Il modello IVA BASE/2010 concernente l'anno d'imposta 2009,versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA/2010 può essere utilizzato, in alternativa al predetto modello, dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2010.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il