BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Richiedere un certificato in modo veloce e semplice: a Milano già si può fare online su Internet

Nuovi certificati direttamente online. Si parte da Milano



Ottenere i certificati direttamente e semplicemente online: a Milano è già possibile. Ad annunciare l’avvio del nuovo sistema che gestisce in via telematica le richieste di certificazione che, quindi, arriveranno direttamente e comodamente a casa sul proprio personal computer è stata la stessa Amministrazione comunale del capoluogo lombardo.

Dopo averne inoltrato richiesta, il certificato arriverà direttamente sul proprio PC e potrà essere visualizzato, stampato e salvato. A dare l’ok per l’invio del certificato sarà un operatore virtuale che effettuerà prima tutti i controlli per l’emissione del certificato e una volta verificate tutte le generalità , invierà sul Pc del richiedente in formato pdf il certificato con la firma digitale del sindaco.

Per ottenere il certificato basterà iscriversi sul sito Internet del Comune di Milano e richiedere online il certificato di nascita, matrimonio, decesso, esistenza in vita, residenza, cittadinanza, iscrizione residente all’estero, iscrizione alle liste elettorali, iscrizione residente all’estero con stato di famiglia, godimento dei diritti politici, stato di famiglia.

Sarà possibile richiedere anche il certificato di stato libero contestuale con o senza stato di famiglia e quello contestuale residente all’estero anche in questo caso senza o con stato di famiglia.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il