BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorsi statali per informatici, notai e magistrati Gennaio 2010: posti di lavoro, moduli e date

Notai, magistrati e informatici: i bandi per i concorsi statali



Notai, magistrati ordinari e assistenti informatici. E poi selezioni per funzionari e dirigenti. Al via nel 2010 i primi concorsi statali per le figure appena citate. Sono duecento i posti di notaio per cui è stato bandito un concorso al ministero di Giustizia. Il concorso prevede un esame scritto in tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi di cui uno di diritto commerciale.

L'orale prevede tre distinte prove sulle seguenti materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l'ufficio di notaio; disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari. Le domande (scarica il fac-simile) vanno presentate entro il 26 febbraio del 2010. sono, invece, 350 i posti di magistrato ordinario.

Le domande si possono presentare ancora fino al 28 gennaio 2010. Mentre 130 sono i posti di assistente informatico riservati dal ministero dell’Interno. Le domande dovranno pervenire entro il 28 gennaio 2010. Entro questa stessa data, sarà anche possibile presentare la candidatura per il concorso per il reclutamento di 100 funzionari nei ruoli del personale del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il