BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Film online a noleggio e musica ed eventi sportivi in diretta su Youtube

Le novità Youtube per musica, film e sport.



Supporto per HTML5, video a noleggio, motore di ricerca per la musica e trasmissione degli eventi sportivi in diretta: queste sono le novità che Youtube ha annunciato con lo scopo di riaffermare la sua leadership e ad aumentare gli introiti derivanti dall'advertising.

La più importante novità è quella legata creazione di una versione di YouTube basata sui nuovi standard del codice HTML5, in grado di introdurre numerose funzionalità per una migliore fruizione del Web, compresa la possibilità di riprodurre i video sui browser compatibili senza la necessità di dover scaricare un plugin per visualizzare i filmati.

Per poter accedere alle versioni di prova dei video è necessaria l'adozione di un browser in grado di supportare i nuovi standard aperti. Oltre ad un migliore supporto per HTML5, gli sviluppatori di YouTube hanno attivato YouTube Music Discovery Project, un motore di ricerca per scoprire brani conosciuti e nuovi video musicali sul celebre portale online.

Dopo aver inserito nel campo di ricerca il nome di un gruppo musicale o di un brano, il sistema fornisce una serie di risultati che possono essere organizzati e salvati in una playlist. Durante la riproduzione dei video musicali, il sistema suggerisce anche l'acquisto del brano riprodotto tramite iTunes. Ma le novità di Youtube non si limitano al comparto musica ma si estendono anche al campo cinematografico e sportivo.

Per quanto riguarda il primo, sembra che YouTube avrebbe già stretto i primi contatti con alcuni protagonisti dell'industria del cinema, come Sony Pictures e Warner Bros., mentre per quanto riguarda il secondo, si parla dell'acquisizione dei diritti per la trasmissione delle partite di cricket della Indian Premier League.

Il portale potrà, così, trasmettere in diretta i 60 incontri del campionato in un'ampia serie di paesi del mondo, Stati Uniti esclusi a causa di alcuni diritti già acquisiti. Per YouTube si tratta del primo grande evento sportivo trasmesso in diretta sulla Rete e potrebbe offrire al portale numerose opportunità legate all'advertising.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il