BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Trovare lavoro facilmente con le nuove professioni: il settore spazio ha numerose offerte

Parte la seconda edizione del master in Istituzioni e politiche spaziali, organizzato a Roma. Come partecipare



Nato con l’obiettivo di formare esperti con competenze scientifiche e giuridiche, politiche ed economiche, che sappiano gestire le relazioni internazionali in tema di spazio extra-atmosferico, parte la seconda edizione del master in Istituzioni e politiche spaziali, organizzato a Roma dalla Sioi in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana e il Cnr.

Chi intende parteciparvi deve inviare l’iscrizione entro l'8 febbraio. Questo master si orienta alla specializzazione di una tra le figure più originali che oggi il mercato richiede: quella dell’esperto in politiche spaziali. Si tratta di un professionista che sappia operare nel campo dell’esplorazione e dell’utilizzo degli spazi extra-atmosferici e che sia aggiornato sulle convenzioni internazionali e sulle innovazioni tecnologiche, oltre ad acquisire competenze politiche ed leconomiche. Questo master avrà inizio il 15 febbraio e durerà cinque mesi.

Coinvolgerà docenti ai massimi livelli nei rispettivi settori di competenza e con le conoscenze acquisite, i diplomati saranno in grado di operare nell’amministrazione pubblica, occupandosi ad esempio della gestione dei satelliti, legati a questioni di grande importanza per la vita quotidiana come la sicurezza. Potranno, inoltre, lavorare all’interno di imprese del settore spaziale, presso l’Asi o l’Esa, l’Agenzia spaziale europea.

Nel corso del master gli studi andranno dallo spazio alle missioni di esplorazione, dai satelliti ai detriti spaziali, dal diritto delle attività spaziali, agli usi commerciali e privati dello spazio extra-atmosferico, alla cooperazione spaziale, al coordinamento internazionale e si studierà l’economia industriale.

Gli studenti potranno, inoltre, scegliere di svolgere lo stage presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private ed imprese. Il master si svolge presso la sede Sioi di Roma ed è rivolto a laureati in tutte le discipline. La discussione della tesi avverrà a luglio 2010. La quota di iscrizione è di 3.000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il