BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tv 3d avranno un grande successo secondo diversi esperti: un mercato assai promettente

Boom di televisori 3D: dati e previsioni



I nuovi Televisori 3D si preparano ad invadere il mondo dell’elettronica di consumo, entrando dalla porta principale e destinati a diventarne veri protagonisti. Le stime dicono che dai 200mila apparecchi compatibili con la tecnologia a tre dimensioni venduti nel 2009 si passerà ai 64 milioni di pezzi stimati nel 2018, quando il giro d'affari salirà a 17 miliardi di dollari.

Inoltre, la crescita del fatturato legato agli schermi stereoscopici nel loro complesso (utilizzati su televisori, monitor, notebook e anche cellulari) fra 10 anni supererà quota 196 milioni in termini di unità e il tetto dei 22 miliardi di dollari in fatto di valore.

A sostenere la crescita vittoriosa del 3D fattori come la crescente disponibilità di contenuti e gli effetti di un processo di standardizzazione che coinvolge i principali produttori cinematografici e i vendor hi-tech. Le Tv saranno secondo le previsioni il punto forte del mercato 3D ma avranno successo anche lettori Blu-ray disc, notebook, camere e telefonini (71 milioni).

Nel frattempo, il 3D irromperà anche nelle sale cinematografiche, ne è un anticipo l’ultimo film di James Cameron, Avatar, visibile già in versione tridimensionale. Per quanto riguarda gli speciali occhialini, è necessario ricordare che occorrerà indossarli ancora per molto, fino a quando verranno superati gli attuali limiti della tecnologia stereoscopica integrata negli schermi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il