BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivo per Internet Adsl 2010: bonus di 50 euro per le famiglie

Arriva il nuovo bonus internet per le famiglie. Cosa prevede



Arriva il nuovo bonus internet per le famiglie che prevede un incentivo pari a 50 euro per l'acquisto di un nuovo pc abbinato con un collegamento internet a banda larga. Il bonus salirebbe a 70 euro per le categorie disagiate.

Il ministro per la Funzione Pubblica e l'Innovazione, Renato Brunetta, oggi al centro anche di una querelle lanciata da li stesso circa l’idea di un bonus perché i giovani vadano via di casa, avrebbe proposto negli ultimi giorni di inserire il bonus per computer e banda larga, inizialmente destinato al decreto sviluppo del ministro Scajola, come emendamento al Dl milleproroghe in esame al Senato.

Secondo Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera del Popolo della Libertà, il varo dell’agevolazione sarebbe certo: “Il provvedimento è in preparazione e andrà ad accompagnare il progetto di e-government del ministro Brunetta”. Rimane però il problema delle coperture: il ministero dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha parlato già di un intervento da 1-1,2 miliardi di euro, ma le risorse che il Tesoro metterebbe a disposizione sono nettamente inferiori (300 milioni).

Così come, sulla banda larga, si continua a discutere della sorte dei fondi per la riduzione del digital divide nelle aree disagiate. Da mesi, ormai, è fermo al Cipe un finanziamento sulle risorse Fas che potrebbe arrivare a 800 milioni e così, per accelerare l'iter una prima tranche, relativa al triennio 2010-2012, potrebbe confluire direttamente nel decreto Scajola.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il