BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Servizi online per le imprese su Internet per richiedere documenti e burocrazia

Il comune di Milano esempio migliore di burocrazie di imprese online



Richiedere documenti ed altro via telematica alle imprese servondosi di Internet sembra stia diventando tendenza diffusa, portando ad uno snellimento dei lavori burocratici nelle stesse imprese.

A dare il via al nuovo servizio è stato il comune di Milano che seguendo le parole d'ordine di semplificazione e trasparenza, ha avviato un nuovo sistema. Si tratta della DIAP online, ovvero Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva tramite web. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano con il Gruppo Maggioli, da anni azienda di riferimento per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, e che ha dato vita al sito www.fareimpresa.comune.milano.it.

Si tratta del portale per le imprese, dove sarà possibile avviare online la propria attività, così come attualmente avviene recandosi presso il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, oggi compreso nel Nuovo Servizio Orientamento Fare Impresa (SOFI). Tre le sottoaree del portale a disposizione degli utenti: un’informativa con pubblicazioni del settore, leggi, normative e modulistica; una transattiva per l’avvio effettivo dell’attività e una interattiva con forum, newsletter, consulenza diretta. Giovanni Terzi, Assessore alle Attività Produttive spiega che:

“L’obiettivo che il nuovo servizio si propone è quello di semplificare le operazioni e di avviare un rapporto con le imprese che tramite il web possa essere più continuativo e monitorato nel tempo. Confidiamo che per il 2011, il 40% delle transazioni cartacee possano diventare online'.


 
 
Autore:

Marianna Quatraro 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il