BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad Tablet Apple: caratteristiche tecniche, prezzi, video e commenti

Finalmente svelato il nuovo iPad di Apple, 'prodotto rivoluzionario'



Un grande iPhone, un notebook senza tastiera: si presenta così il rivoluzionario e tanto atteso iPad di Apple, il Tablet Pc della casa della Mela presentato ieri sera all’evento organizzato a San Francisco. Mentre, infatti, l'interfaccia grafica lo fa somigliare molto ad un iPhone, ciò che lo fa somigliare a un notebook è la tastiera, che compare sullo schermo quando si decide di scrivere un messaggio o un documento.

“Questo dispositivo è molto meglio di un portatile, molto meglio di un telefono. Potete rigirarlo come volete, per vedere l’intera pagina è fenomenale. Sottile, potete cambiare lo homescreen a tutto quello che volete. Quello che fa questa macchina è straordinario. Potete navigare il web ed è la migliore web experience che abbiate mai avuto”, così Steve Jobs ha dato il via alla presentazione dell’anno del suo nuovo prodotto.

Sottile 1,2 centimetri, dal peso di 680 grammi, dotato di un display da 9,7 pollici multi-touch, accelerometro, bussola, altoparlante e microfono, secondo Steve Jobs, il nuovo iPad proporrà un nuovo modo di leggere, ascoltare musica, vedere film, navigare e informarsi. Pur privo di fotocamera, gps e funzioni di un normale telefono, l'iPad integra tutte le applicazioni dell'iPhone, dal WiFi 802.11n di ultima generazione al bluetooth 2.1 e farà decisamente concorrenza agli ebook.

La novità è che questo nuovo prodotto vanterà un’applicazione specifica, denominata iBook, che, sulla scia dell’App Store, darà vita ad un iBook Store. Tra i primi partner di Apple per lo sviluppo di nuove applicazioni c'è il New York Times: l’iPad avrà, infatti, una versione del quotidiano della Grande Mela che sarà leggibile come quella cartacea con i plus dell'interattività, come ad esempio i video presenti negli articoli.

Apple, inoltre, ha siglato accordi preventivi con i giganti dell'editoria (Penguin, Macmillian, Simon & Schuster, Hachette e HarperCollins) per vendere libri elettronici sul suo nuovo iBook store. Ottima anche la durata della batteria che, secondo quanto affermato, dovrebbe durare fino a 10 ore, con standby di un mese circa. Avrà, inoltre, una memoria flash tra i 16 e i 64 gigabite.

In vendita in versione wi-fi e in versione wi-fi+3G, l’iPad sarà in vendita negli Stati Uniti fra due mesi e l’accordo con AT&T permetterà agli utenti americani di navigare fino a 250 MB al mese per 14,99 dollari o senza limiti per 29,99 dollari, mentre versione wi-fi sarà in vendità a livello mondiale fra 60 giorni. Gli accordi per la clientela internazionale saranno resi noti a giugno.

Diverse le versioni disponibili, per un prezzo compreso tra i 499 e gli 829 dollari: si parte dai 499 dollari per il modello da 16 GB, 599 per quello da 32 GB, 699 per la versione da 64 GB.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il