BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cellulari Nokia 2010: smartphone in crescita, ricavi in crescita e previsioni ottimistiche

Torna a crescere il valore di Nokia sul mercato. Dati e profitti



Nokia torna a volare sul mercato: il colosso svedese ha, infatti, chiuso l’ultimo trimestre in ribasso ma introiti netti in aumento, vedendo, tra l’altro, crescere la propria fetta di mercato tra gli smartphone, dove l’iPhone di Apple primeggiava senza lasciare spazio a concorrenti.

Nel quarto trimestre del 2009, infatti, il gruppo ha registrato un’importante crescita proprio nel comparto più delicato, ove iPhone e compagnia mettono maggiori pressioni. La crescita tra gli smartphone sarebbe stata considerevole, passando in un solo trimestre dal 35 al 40% del mercato grazie al lancio di nuovi modelli.

E le belle notizie non finiscono qui perché la quotazione del proprio pacchetto azionario è volata a +12% fin dalle contrattazioni pre-market, portando il gruppo fuori da un momento difficoltoso. E i dati dicono che gli introiti netti registrati nel trimestre segnano una crescita del 65% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, passando da 551 milioni a 882 milioni di euro.

L’altro cambiamento riguarda il prezzo medio dei dispositivi venduti: dopo una lunga discesa, infatti, Nokia è tornata a salire passando da 62 a 63 euro per unità (grazie alla maggior incidenza degli smartphone nel computo complessivo delle vendite del gruppo). E, per quanto riguarda il futuro, le previsioni prevedono andamenti decisamente positivi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il