BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ipad tablet Apple : opinioni positive e negative. I giudizi sono assai diversi.

iPad nuovo prodotto rivoluzionari. Ma avrà davvero così tanto successo? I commenti



‘Un prodotto magico e rivoluzionario’: così Steve Jobs ha definito l’ultima creatura di casa Apple che, finalmente, dopo tanta attesa è stata svelata all’evento organizzato a San Francisco. Si tratta dell’innovativo iPad, prodotto a metà strada tra l’iPhone e un notebook, che promette grandi cambiamenti nel mondo della tecnologia informatica.

Il debutto dell’iPad ha, come molti si apettavano, fatto ombra all’annuncio di altri modelli di Teblet Pc, come l’iSlate di HP, e, nonostante si parli dell’ennesima creazione della casa di Cupertino, nonostante vanti funzionalità e applicazioni nuovissime, ci si chiede se effettivamente il nuovo iPad riuscirà a concorrere col successo riscosso da iPod e iPhone.

C’è chi ci giura, perché Apple non sbaglia un colpo, c’è chi, invece, qualche dubbio lo nutre. E’ vero, il nuovo iPad è stato progettato e realizzato per navigare sul web e gestire le e-mail, riprodurre foto e video, ascoltare musica e giocare, leggere e-book e lavorare con applicazioni (le tre della suite di produttività iWork, scaricabili a pagamento a 9,99 dollari l'una) per la videoscrittura, l'impaginazione di testi, la creazione di presentazioni e di fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule.

Secondo il Wall Street Journal, fino a poche ore prima della presentazione, sono proseguite trattative tra le case editrici e la società di Cupertino su prezzi e modalità di diffusione dei futuri libri elettronici. Apple avrebbe chiesto agli editori di fissare prezzi per gli ebook compresi in una fascia fissa tra 12.99 e 14.99 dollari, promettendo di incassare dalle vendite tramite iPad solo il 30 per cento dei profitti. Il prezzo dell’iPad varierà dai 499 ai 829 dollari.

Accanto a tutte queste innovazioni, però, l’iPad lamenterà (per il momento) anche la mancanza di alcune funzioni, per alcuni, essenziali. Mancano GPS, porta USB, fotocamera per fare foto e video e telefono. Così, dopo la sua presentazione ufficiale, il ‘pubblico’ di tutto il mondo è diviso: c’è chi ne sostiene il pieno successo, c’è chi addirittura dichiara già il nuovo iPad un flop, ma bisognerà aspettare un po’ per vedere cosa ne sarà del nuovo prodotto Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il