BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Applicazioni Google: download software su nuovo store online per aziende

Un nuovo marketplace di Google per le sue applicazioni. Ancora sfida a Microsoft ed Apple



Un nuovo store virtuale per vendere applicazioni di servizi Web di Google, destinati ai clienti business delle Apps della casa californiana. E’ così che Google si pone in diretta concorrenza con Microsoft nel campo delle soluzioni per il computing professionale, dai tool di sicurezza ai programmi per la gestione dei contatti.

L’obiettivo di Google è potenziare le sue Apps, che comprendono servizi di e-mail (Web based) e software di produttività personale (gli anti Office per intendersi), creando un vero e proprio marketplace (forse disponibile già dal prossimo marzo) dove gli utenti di Gmail, Google Docs potranno scaricare add on dedicati. Solutions Marketplace non mette a disposizione funzionalità di commercio elettronico ma offre solo visibilità ai prodotti che poi possono essere acquistati contattando direttamente le aziende produttrici.

Il progetto, seppur non ancora ufficializzato, sembra però sia in fase avanzata di realizzazione con lo scopo di sottrarre a Microsoft una fetta dell’immenso business dei programmi di produttività d'ufficio e con la disponibilità di un'ampia gamma di software di complemento per le sue Apps colmare un gap d'offerta esistente. Ma la nuova iniziativa di Google non andrà a ‘infastidire’ solo i piani di sviluppo di Microsoft perché toccata dal nuovo store sarà anche Apple.

Reduce dallo show di presentazione dell'iPad a San Francisco, Apple si sarebbe posta in modo abbastanza critica nei confronti del gigante del Web search e di Adobe.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il