BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google Chrome browser pubblicizzato in metropolitana e in strada.L'online conquista gli spot offline

Google entra nel mondo reale con una nuova campagna pubblicitaria



Non solo Apps store: Google lancia un’altra novità. Si tratta di una campagna pubblicitaria fatta nel mondo reale e non virtuale, servendosi di muri di strade e metropolitane e che sponsorizza il browser di Google Chrome. A Londra, Parigi e Amsterdam, infatti, sono comparsi i cartelloni che pubblicizzano Chrome, il software per la navigazione sviluppato a Mountain View.

Mossa senza precedenti per un'azienda che finora si è basata quasi esclusivamente sul virtual marketing e il passaparola. Così Google abbandona lo schermo e il web per sbarcare nel mondo reale. Si tratta di un importante cambio di rotta per l'azienda di Mountain View che finora aveva sempre utilizzato strategie di comunicazione solo virtuali e che ha deciso di cambiare strategia, e forse anche un pò la propria filosofia aziendale.

La campagna di promozione europea del nuovo Chrome gioca sulla possibilità, imposta ai sistemi operativi Microsoft dall’Ue, di scegliere autonomamente il broswer preferito. Il bersaglio da colpire sarebbe Microsoft, e solo Google con i suoi super profitti, poteva permettersi di fare una tale campagna pubblicitaria.

Secondo il Wall Street Journal, infatti, questo sarebbe il nuovo tentativo di Google di accaparrarsi utenti di Office di Microsoft, che si stima siano circa mezzo miliardo nel mondo, e portarli sul pacchetto online Google Docs. Tentativo temuto dal colosso di Redmond, che già quest'estate aveva anticipato con il nuovo Office 2010 una versione online e gratuita della classica cinquina di programmi di Microsoft.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il