BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Film a noleggio su Youtube: i primi hanno incassato 10mila dollari. Buon risultato?

Film su Youtube, il progetto è nuovissimo ma i primi risultati sono stati più che soddisfacenti



Film su Youtube, il progetto è nuovissimo ma la prima prova di film in affitto ha incassato 10 mila dollari, offrendo così una buona base di partenza per valutare le prospettive del nuovo progetto del portale video. L'iniziativa ha finora visto protagonisti solo cinque film indipendenti passati al Sundance Film Festival, messi a disposizione a 3,99 dollari e che nei 10 giorni online hanno ricevuto 2,684 visite, per un incasso netto totale di 10.709,16 dollari.

Si tratta di cifre che per Youtube hanno superato di gran lunga le aspettative, come riferito dal portavoce Chris Dale. E sono certamente buoni risultati se si pensa che si tratta di corti d’autore.

Così dopo i buonissimi risultati raggiunti, la piattaforma vuole dare ufficialmente vita il suo nuovo servizio: per il momento non sarà ancora disponibile una pagina dove trovare tutti i possibili noleggi, ma YouTube inizierà ad invitare i collaboratori a fornire materiale, partendo da categorie specifiche come l'istruzione, la salute e gli anime.

I segnali sono stati certamente interessanti, ma la corsa verso la monetizzazione dei contenuti online appare ancora molto lontana dal traguardo. Il nuovo progetto di Youtube, tra l’altro, rientra nel processo di ricerca di monetizzazione che sta coinvolgendo praticamente qualsiasi settore editoriale, spesso in stretta congiunzione, ma a volte in conflitto, con i provider e i gestori di servizi online.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il