BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Microsoft e innovazione: cosa significa e quali strategie si adottano

La filosofia Microsofrt per l'innovazione. Come funziona



Innovazione capacità di sviluppo sono i must alla base dello sviluppo di aziende informatiche, come Microsoft, che devono necessariamente aggiornarsi e crescere sempre più per puntare al massimo. Ma “Microsoft è un'azienda irreparabilmente vecchia che non sa cosa sia l'innovazione, uccide le sue stesse idee originali quando emettono i primi vagiti ed è inesorabilmente destinata a soccombere sotto il peso del suo gigantismo e per l'azione serrata della concorrenza”.

Così Dick Brass, vicepresidente a Redmond nel periodo 1997-2004 e autore di un editoriale pubblicato sul New York Times ha scritto riferendosi al colosso informatico. Secondo Brass, Microsoft è destinata a fallire, “a essere schiacciata dalle dimensioni monolitiche del suo business, dal focus eccessivo sui suoi tradizionali cavalli di battaglia (Office e Windows) e dal fatto che col tempo si è trasformata in una innovatrice maldestra e incapace a competere.

Microsoft non ha mai sviluppato un vero sistema per l'innovazione”. E, a sostegno della sua tesi, Brass ha citato delle occasioni particolari che l’azienda si sarebbe lasciate scappare proprio durante il suo lavoro li, come, per esempio, una modalità di visualizzazione del testo chiamata ClearType capace di rendere molto più leggibili i caratteri su schermo.

Alle accuse di Brass risponde il vicepresidente alle comunicazioni Frank Shaw, dicendo che, secondo Microsoft “ l'innovazione debba essere messa in relazione alla sua capacità di avere un impatto positivo sul mondo. Per Microsoft non è sufficiente avere semplicemente una buona idea o una grande idea o anche un'idea formidabile. Noi misuriamo il nostro lavoro dal suo impatto generale”, e riferendosi a ClearType ha detto “ora viene integrato in ogni copia di Windows che produciamo ed è installato su circa un miliardo di PC in tutto il mondo.

Questo è un ottimo esempio di una innovazione che ha un impatto: innovazione su scala. Certo l'adozione di ClearType sarebbe potuta avvenire più velocemente, ma per una società i cui prodotti impattano un numero enorme di persone, quello che è realmente importante è l'innovazione su larga scala, non semplicemente l'innovazione ad alta velocità”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il