BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Conti correnti: nuove offerte nel 2010 da supermercati e benzinai.

Nuovi conti di pagamento da utilizzare in supermercati e per altri servizi. Come funzionano



Arrivano nuovi conti di pagamento da Bankitalia che potrà effettuare controlli, esaminare reclami e distribuire sanzioni che entro breve dovrà rendere note le istruzioni operative, così che catene di supermercati o grandi utilities, operatori telefonici o società di trasporti o di distribuzione del carburante potranno studiare offerte ai propri clienti abbinate a un conto di pagamento.

Il conto di pagamento sarà un conto ‘prepagato’ che potrà essere alimentato da denaro contante, accredito di stipendi, rimesse di denaro da altri paesi o da spostamento di fondi da altri conti correnti o carte e potrà essere utilizzato per pagare la spesa, utenze, sanzioni o abbonamenti. Potranno essere, inoltre, effettuati bonifici e quasi tutte le forme di pagamento.

Con questo contro di pagamento,  potranno essere attivati anche pagamenti contactless (senza inserimento della carta o digitazione del Pin) o con cellulare, online e in tutte le forme che le tecnologie della finanza potranno offrire.

Per il consumatore i vantaggi saranno costi minori e maggiore rapidità, mentre per le aziende si tratterà di automatizzare la gestione dei pagamenti e degli incassi, riducendo la carta in circolazione e utilizzando molto più di prima il canale online, favorendo una crescita dei volumi attraverso i finanziamenti di breve termine e tutte le politiche di fidelizzazione che potranno transitare proprio sul conto. Il nuovo strumento sembra facilitare il contatto con una clientela giovane e non bancarizzata cui offrire uno strumento di base molto semplice

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il