BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le notizie più lette online su Internet quali sono? Nuova statistica

Argomenti ed emozioni delle notizie più lette. La ricerche




Curiosità, meraviglia, scoperta: sono queste le notizie più lette online, quelle che suscitano maggiore interesse. A comunicarlo sono stati i ricercatori dell'università della Pennsylvania che, dopo aver studiato per più di sei mesi, ogni quindici minuti, la lista degli articoli più segnalati via mail dai lettori del New York Times, sono giunti alla conclusione che sono le notizie che creano più emozioni quelle maggiormente segnalate.

Le news, più di 7.500 articoli, sono state analizzate da lettori indipendenti e algoritmi informatici che dessero conto del livello emotivo e la valenza positiva o negativa del contenuto. Il risultato è stato frutta della valutazione della posizione degli articoli in pagina, del momento di pubblicazione e della sezione.

Il risultato è che le buone notizie vengono preferite alle negative e che i lettori inviano via mail notizie che generano un ‘senso di ammirazione ed elevazione nei confronti di qualcosa più grande di noi’. E, in questo contesto, le notizie scientifiche sono risultate tra le più inviate.

La scelta di questi temi sarebbe legata alla ricerca di una comunione di emozioni, ha spiegato Berger, psicologo sociale e docente di marketing alla Penn's Wharton school. “Se una notizia richiede lo sforzo mentale di vedere il mondo secondo inaspettati punti di vista, la condivisione di questo stato con un amico non può che avvicinarlo a noi”. Niente più, dunque, gusto dell’orrore, della stranezze e del paranormale che, forse, tendono a far sprofondare i lettori in una dimensione troppo negativa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il