BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google lancia Adsl in fibra ottica super veloce. Diventerà Provider?

Internet in fibra ottica ad altissima velocità: la novità di Google



Google ha annunciato ufficialmente di aver deciso di fornire connessioni Internet in fibra ottica ad altissima velocità. Si parla addirittura di una velocità superiore di ben 100 volte quella attuale grazie a connessioni in fibra ottica da 1 gigabit al secondo.

L’iniziativa, per il momento sperimentale e limitata ad una determinata area geografica, servirà a capire, secondo i manager di Google, come la velocità di banda potrà influenzare le applicazioni e i comportamenti degli utenti. Google è pronta a diventare un Interner Service Provider (ISP).

Le zone degli Stati Uniti in cui partirà la sperimentazione sono già state identificate, ma Google è in attesa di altre ‘candidature’, che possano favorire a livello politico, burocratico e amministrativo la massima celerità nelle operazioni, in modo da poter rendere disponibile la propria rete a 1Gbps il prima possibile.

Secondo le previsioni, Google ha già fatto due conti e prevede di rendere superveloci oltre 500.000 fortunati utenti entro breve tempo. L’obiettivo del nuovo progetto di Google è sperimentare nuovi modi per render l'accesso a Internet più veloce e migliore per tutti e punta a chiarire alcuni punti chiave, come applicazioni web di prossima generazione, nuove tecniche per la posa e la costruzione della rete, e strategie commerciali innovative.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il