BusinessOnline - Il portale per i decision maker








News, consigli e commenti su finanza e Borsa: siti web e blog in forte crescita.

Boom di blog che trattano di economia. I motivi



Se è vero che Internet è entrato ormai a pieno titolo a far parte della nostra vita quotidiana, il suo ruolo come ‘consigliere’ non poteva certamente venire meno. E non solo per quanto riguarda le solite questioni di cuore, sentimentali o femminili.

Oggi, infatti, diversi siti web e blog, fornendo informazioni su economia, andamento del mercato e finanza, dispensano consigli anche su investimenti eventuali. Basti pensare che in Italia, solo l’anno scorso, sono stati pubblicati oltre 16.000 articoli (post) in materia economica e di mercati e negli Usa addirittura più di un milione. E così  la Consob ha avviato il monitoraggio della blogosfera.

“Diario di bordo, navigando nel mare della finanza”, “Diario della crisi finanziaria. Analisi quotidiana della più grande crisi di liquidità dal secondo dopoguerra” sono solo alcuni degli incipit, delle testate, delle spiegazioni che si trovano navigando tra i blog finanziari e economici italiani, un mondo in continuo movimento verso dati e informazioni, in grado di fornire spiegazioni e statistiche e che, in maniera controcorrente a qualsiasi altra forma di sviluppo contemporaneo, in questo momento di crisi ha conosciuto, invece, una forte crescita.

A portare verso la crescita inarrestabile dei blog che trattano di finanza è stata la forte crisi economica in cui ci siamo imbattuti che ha generato curiosità, necessità di sapere e capire, bisogno di conoscere effettivamente la portata di ciò che stava accadendo e le relative conseguenze. Per cui tutti coloro che, per un motivo o per un altro, hanno avuto bisogno di informarsi, sono ricorsi a Internet, mondo infinito di notizie spiegate, tra l’altro, in ogni modo, dal più elaborato al più semplice.

Negli Usa, inoltre, molti di questi blog, sia di finanza sia di macro-economia, sono in realtà vere e proprie pubblicazioni (nano publishing) con alle spalle redazioni. In Italia, invece, i blog non sono solo dediti all'analisi macro: la blogosfera che parla di economia e finanza comprende un gran numero di diari online tra i più diversi, dove alcuni puntano sulla pubblicazione di notizie redatte da piccole redazioni mentre altri offrono indicazioni operative.

Come fare a definirne conoscenze e competenze di questi blog? La risposta è che la competenza viene attestata dal fatto che molti ti linkano, cioè segnalano il blog. Se qualcosa non va, i link vengono meno e la tua attendibilità diminuisce.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il