BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti pubblici e debiti in Grecia nascosti da banche Usa. Sospetti anche sull'Italia

I grandi colossi americani dietro il caso economico Grecia. La situazione



Dietro la crisi economica che ha colpito la Grecia ci sarebbe, ancora una volta, lo zampino Usa. Colossi di Wall Stree come Goldman Sachs e altri avrebbero, infatti, aiutato il paese ellenico a truccare i conti pubblici.

A rivelare questa trama di misteriosi rapporti sarebbe stata un’inchiesta del New York Times. Secondo quanto riportato, gli stessi metodi usati da Wall Street per creare la bolla speculativa dei mutui subprime sono stati replicati con le finanze pubbliche della Grecia e di altri paesi europei, compresa l’Italia. 

Il Belpaese, infatti, insieme alla Grecia fanno parte di quei Paesi i cui governi hanno fatto ricorso alla consulenza delle grandi banche americane (Goldman Sachs e JP Morgan Chase) per aiuti che hanno dissimulato la vera entità dei deficit pubblici.

Il caso della Grecia domina le rivelazioni: decine di interviste documentano un inganno andato avanti per "dieci anni di menzogne" che hanno consentito ad Atene di aggirare il Patto di stabilità. Uno dei "montaggi finanziari" escogitati da Goldman Sachs, infatti, "ha nascosto alle autorità di Bruxelles miliardi di debiti". In decine di montaggi finanziari, rivela l'inchiesta, "le banche fornivano liquidità immediata ai governi in cambio di rimborsi futuri, e questi debiti venivano omessi dai bilanci pubblici".

Un esempio: la Grecia rinunciò ai proventi della lotteria nazionale e delle tasse aeroportuali per anni a venire, in cambio di una liquidità immediata. Questo genere di operazioni non sono state contabilizzate come dei prestiti, ingannando così sia le autorità di Bruxelles, sia gli investitori in titoli del debito pubblico greco, che ignoravano la vera dimensione dell'indebitamento e, di conseguenza, il rischio d'insolvenza.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il