BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Chi è Luigi Berlusconi e cosa fa il figlio più giovane del Premier?

Impegni e ambizioni del più piccolo di casa Berlusconi, impegnato fra studi e beneficienza



Si chiama Luigi Berlusconi, ha 21 anni, è il figlio più piccolo del premier italiano, nato dal suo secondo matrimonio con Veronica Lario. Fratello di Eleonara e Barbara, Luigi è diventato presidente della Fondazione Opsis Onlus, che ha lo scopo di ‘perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell'ambito territoriale della Lombardia e svolgere l'attività nel settore della beneficenza’.

Il patrimonio iniziale, pari a 52mila euro, sarà gestito da lui e da altri tre amici, tutti ventenni e alla prima esperienza in questo campo. Luigi, però, non è nuovo a questo tipo di iniziative: già da tempo, infatti, è attivamente impegnato nel volontariato.

Lui, per esempio, accompagna spesso a Lourdes i malati (“essere a contatto con gente che soffre e capire di poter essere di aiuto a tanti ammalati è stata un'esperienza unica, che mi ha insegnato molto.Vorrei che questa esperienza mi accompagnasse anche nei prossimi anni, perché ho sempre tanto da imparare anche da chi è meno fortunato di me”).

Tifosissimo del Milan, appassionato di motori e del Moto Gp, il più piccolo di casa Berlusconi ha debuttato nell'impero Fininvest cinque anni fa, con l'ingresso in veste di azionista e consigliere nella Holding Italiana Quattordicesima, a cui fa capo il 21,9% di Fininvest. Appena maggiorenne è entrato nel consiglio di amministrazione di Mediolanum e la sua passione per la finanza ne spiegano il ruolo di consigliere di Mediolanum.

Un segnale che tanti vedono come il preludio a una poltrona più importante in futuro: quella della vice presidenza della joint venture tra il Cavaliere ed Ennio Doris. Ma ora, Luigi è ancora impegnato con l'Università, dividendosi tra la Bocconi e Macherio, dove vive con la mamma Veronica Lario.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il