
www.businessonline.it
Articolo originale: http://www.businessonline.it/3/LavoroeFisco/1417/petizione-online-giovani-blogger-proposte-finanziaria.html ( Vedi )
Autore: MarcelloTansini
Pubblicato il 06/10/2006
Alcuni giovani lavoratori italiani hanno lanciato una petizione online con un decalogo in 10 punti da sottoscrivere e mandare direttamente ai politici che stanno discutendo eventuali modifiche sulla tanto discussa manovra finanaziaria appena approvata dal parlamento
Alcuni giovani lavoratori italiani hanno lanciato una petizione online con un decalogo in 10 punti da sottoscrivere e mandare direttamente ai politici che stanno discutendo eventuali modifiche sulla tanto discussa manovra finanaziaria appena approvata dal parlamento.
I promotori di questa iniziativa hanno un creato un blog specifico http://finanziaria2007.splinder.com/ dove spiegano la loro iniziativa, elencando i 10 punti fondamentali che sarebbe opportuno venissero considerati dai politici italiani in favore delle nuove generazioni che stanno affrontando la sfida del lavoro e del farsi una vita indipendente.
Ecco di seguito il testo integrale che accompagna e spiega la petizione con i 10 punti fondamentali che i blogger italiani chiedono che vengano considerati dalle forze politiche italiane:.
Abbiamo visto la finanziaria 2006 e ci siamo accorti di essere i nuovi poveri invisibili. Lo sapevamo già, ma ne abbiamo avuto finalmente la conferma definitiva. Abbiamo allora pensato che è difficile, come nuove generazioni, fare rete, cambiare le cose. Ma almeno possiamo ancora dire che proprio del tutto deficienti non siamo, che sappiamo bene che siamo noi, da anni, a pagare per tutte le difficoltà di questo paese (che in molta parte non dipendono da noi). Abbiamo stilato perciò un decalogo a favore delle nuove generazioni. Sono degli spunti, nulla di più.
Tante cose altre potrebbero trovare spazio tra queste proposte. Ma abbiamo pensato a ciò che c'è di più urgente. Abbiamo pensato che, nonostante le lacune di questo decalogo, con soli 5 di questi punti realizzati riusciremmo a vivere con maggiore dignità e ad avere migliori opportunità negli anni a venire.
Infine, pensiamo che non ci si possa nascondere dietro la presunta difficile fattibilità tecnica di queste proposte: le soluzioni si trovano quando c'è una chiara volontà politica. Chiediamo, a chi ne ha voglia, di sottoscrive il catalogo che segue, indicando nel campo “commenti” del decalogo stesso, nome e cognome, anno di nascita e ciò che vuole (o inviando una mail a finanziaria2007@yahoo.it). I commenti di questo post possono invece essere usati per le riflessioni varie.
Le cose non cambieranno per una petizione online, questo è molto probabile.
1. ACCESSO AL CREDITO
Accesso al credito garantito ai lavoratori flessibili tramite un apposito fondo
pubblico di garanzia.
2. SOSTEGNO ECONOMICO E FORMAZIONE AGLI ATIPICI
Sostegno economico per i lavoratori dipendenti atipici. Tali sussidi verranno
erogati in caso di sospensione del rapporto di lavoro e termineranno in caso di
rifiuto, da parte del lavoratore stesso, a un altro lavoro offerto dal appositi
centri per l'impiego, o a un periodo di formazione equivalente. Il lavoro o la
formazione offerta devono essere commisurate al curriculum del lavoratore
stesso.
3. BANDA LARGA COME SERVIZIO PUBBLICO
Collegamenti a banda larga (BROADBAND) garantiti dagli enti pubblici. Le tariffe
per tali servizi (da considerarsi "di base") saranno adeguati alle tariffe di
acqua ed energia elettrica e verranno gestiti dagli enti locali.
4. COMPENSI MINIMI PER GLI ATIPICI
Determinazione di dettagliati compensi minimi per tutte le tipologie lavorative
e relative mansioni per tutte le forme contrattuali atipiche (non indicati dalla
legge Biagi). A tali compensi dovranno attenersi i soggetti pubblici e privati
nel determinare il compenso del lavoratore in maniera coerente rispetto alla
struttura presso la quale il lavoratore verrà impiegato.
5. SOSTEGNO E TUTELA ALLE PARTITE IVA "POVERE"
E' necessario prevedere delle tutele per i titolari di Partita Iva individuali
con basso reddito. Tale tipologia di lavoro, infatti, è da considerarsi, dal
punto di vista sociale, alla stregua degli altri lavoro atipici e precari.
6. SOSTEGNO E AGEVOLAZIONI A MADRI INCINTA E GIOVANI GENITORI
Sostegno economico pubblico mensile per le madri incinta. Agevolazioni
(retribuzione in caso di assenza dal lavoro, trasporti e taxi a prezzo ridotto)
per i genitori di neonati. Tali misure andrebbero applicate a tutti i lavoratori
che non prevedono tutele simili nel loro contratto di lavoro.
7. DEPENALIZZAZIONE DEL FILE-SHARING PER USO PERSONALE
Depenalizzazione dello scambio di file in rete (file-sharing) di opere protette
da copyright. Tale misura è da intendersi solo per l'uso personale di tali files.
8. CALMIERAMENTO DEGLI AFFITTI
Forte opera di calmieramento degli affitti tramite agenzie pubbliche gestite
dagli enti locali, contratti equi e forte aumento dell’ICI sulle case sfitte.
9. RADDOPPIO DELLE ATTUALI BORSE DI DOTTORATI E RICERCATORI
Raddoppio delle borse di studio e degli assegni di ricerca per dottorati e
ricercatori.
10. INCOMPATIBILITA’ NELLE CARICHE PUBBLICHE
Incompatibilità per cariche pubbliche elettive e di nomina politica. Ogni carica
che prevede un compenso, escludete automaticamente la possibilità di ricoprire
un’altra carica.
Articolo stampato da www.Businessonline.it
Tutti i diritti sono riservati all'autore