BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Dialer e numeri a pagamento: per accedervi bisognerà attivare il Pin. Fine delle frodi telefoniche?

Sarà attivo a partire dal 2 aprile prossimo il nuovo servizio di Telecom per abilitare o disabilitare il proprio numero di telefono ai servizi a tariffazione maggiorata come 144, 166, 709, 892 e 899



Sarà attivo a partire dal 2 aprile prossimo il nuovo servizio di Telecom per abilitare o disabilitare il proprio numero di telefono ai servizi a tariffazione maggiorata come 144, 166, 709, 892 e 899. L'opzione dovrebbe essere completamente gratuita come da disposizione ministeriale (DM n. 145 del 02.03.2007 - "Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo") e richiederà l'inserimento di un codice personale individuativo del numero di telefono su cui si intenda effettuare l'Accesso selettivo di chiamata.

Per quanto riguarda la fornitura del Pin valgono le seguenti modalità:

  • Clienti che già usufruiscono del servizio di disabilitazione permanente gratuita. Il nuovo servizio sostituirà quello precedente e comprenderà anche il blocco delle chiamate verso i numeri che iniziano con 892.
  • Clienti che non usufruiscono già del servizio di disabilitazione permanente gratuita. Tali clienti potranno ricevere il Pin solo dopo aver richiesto l'attivazione del servizio chiamando, dalla propria linea telefonica, il servizio clienti (187 per la clientela residenziale e 191 per la clientela affari).

Riportiamo qui di seguito il comunicato Stampa di Telecom:

Dal 2 aprile 2007, in conformità al Decreto Ministeriale 2 marzo 2006, n. 145 "Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo", verrà reso disponibile a tutta la clientela, gratuitamente e su richiesta al 187, l'"Accesso Selettivo" con PIN per le chiamate verso i numeri associati ai servizi a sovrapprezzo.
Dal prossimo 2 aprile, pertanto, i clienti interessati potranno richiedere il servizio al 187, seguendo le istruzioni vocali al termine delle quali verrà comunicato loro un PIN (codice numerico).

La nuova prestazione consentirà, chiamando il numero gratuito 48187 e utilizzando il proprio PIN, di riabilitare o disabilitare in modalità' selettiva ed automatica le chiamate verso ciascuno dei numeri che iniziano con 144, 166, 709, 892 e 899.

Inoltre chiamando il 187 il cliente potrà associare gratuitamente la disabilitazione permanente delle chiamate verso le numerazioni internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore a quello applicato alla Zona 6. Ai clienti che, alla data del 1 aprile 2007, avranno attive le prestazioni a richiesta "Disabilitazione Permanente Gratuita" o "Abilitazione Permanente Gratuita al 144" segnaliamo che dal 2 aprile tali prestazioni saranno automaticamente sostituite dal nuovo "Accesso Selettivo", che per i clienti già con Disabilitazione comprenderà anche il blocco delle chiamate verso i numeri che iniziano con 892 e non modificherà' lo stato della linea per quanto riguarda la disabilitazione delle chiamate verso le numerazioni internazionali e satellitari sopra indicate.

I clienti già con Disabilitazione che vorranno riabilitarsi potranno utilizzare il PIN, che sarà' loro inviato con il prossimo Conto Telecom Italia n.3/07, evidenziato nel box "Si ricordi che…" del foglio "Telecom News", o che potranno conoscere, a partire dal 2 aprile, chiamando il 187 e seguendo le istruzioni vocali.
Segnaliamo infine che dopo il 2 aprile, chiamando il 48187, tutti coloro che avranno il servizio potranno in qualunque momento modificare gratuitamente il PIN nonché conoscere e modificare lo stato di abilitazione/disabilitazione sulla propria linea telefonica delle telefonate verso i singoli numeri che iniziano con 144, 166, 709, 892 e 899.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il